FAQ

Il maestro Sefu Samuel risponde alle domande più comuni proposte da chi lo contatta.

Posso avere garanzia di risultato?
Premesso che in tutti i settori, e quello esoterico non da meno, chi presta la propria professionalità come operatore non può per legge dare garanzie di risultato (pensate ad un avvocato, ad un medico), è eticamente scorretto e subdolo accaparrarsi potenziali clienti promettendo risultati garantiti. Certo, troverete molti operatori che potranno vantarsi di questi magnifici risultati. Essi gettano fango sull’intera categoria, poichè la magia, come altre pratiche inerenti la vita dell’essere umano, è fallibile. In voodoo il parlare a nome delle divinità, vantando la possibilità di raggiungere risultati certi non è contemplato. E’ ragionevole fornire ragguagli circa la fattibilità del caso all’assistito, e metterlo al corrente delle difficoltà eventuali circa il suo caso.

Dopo quanto tempo posso vedere i risultati?
Ogni caso è a se, ma una statistica del tutto personale dettata dall’esperienza mi porta a dire che la tempistica che maggiormente ricorre per poter apprezzare i primi risultati è dalla terza settimana dall’inizio del rituale. Devo per correttezza osservare che vi sono casi che si risolvono dopo un paio di mesi dall’inizio dello stesso. Il voodoo agisce su tempistiche medio lunghe (appunto perchè non siano fuochi di paglia ma interventi che permangono nel tempo), anche se a volte vi sono casi fortunati che si risolvono in una manciata di giorni.

Posso pagare solo a risultato raggiunto?
Il pagamento, che noi chiamiamo offerte agli orisha, non è da intendersi come compenso per aver raggiunto il risultato, ma come offerte necessarie per avviare la pratica ritualistica. Il voodoo segue la struttura dare – avere, le nostre Divinità, gli Orisha, in cambio di consistenti offerte, intervengono per cercare di esaudire la preghiera dell’assistito. Se vi recate da un sacerdote per chiedere una messa propiziatrice per un vostro caro defunto, non vi verrebbe mai in mente di elargire l’offerta solo nel caso il vostro caro raggiunga il paradiso (ne il sacerdote dovrebbe darvi garanzie in tal senso). Nel nostro caso le offerte servono a coprire i numerosi materiali da offrire alle divinità (minerali, vegetali e banconote vere e proprie), il compenso mio e dei 4 houngans, che vanno ricompensati per ogni seduta (stessa struttura dare – avere). In casi di particolare disagio economico possiamo divivere le offerte in due tranches, l’una a tre o quattro settimane dall’altra.

Posso telefonarvi per metterci d’accordo?
L’uso del telefono non è contemplato per il maestro Sefu Samuel. Egli appartiene ad una piccola comunità i cui anziani hanno solo da poco dato il benestare per aprire le ritualistiche alle persone che ne fanno richiesta in Italia e in Europa. L’uso della mail non è invasivo per le regole che si è data la comunità, e cioè di lavorare in un ambiente il più possibile lontano dalla modernità, in quanto bisognosa di tranquillità e concentrazione per eseguire le ritualstiche. Diversi anziani, inoltre, ricevono fisicamente persone in qualità di stregoni voudun e vedono di cattivo occhio l’uso della tecnologia.

Quanto costa un rituale? 
Ogni caso è a se stante, ed invito chiunque a rivolgersi al sottoscritto per i dettagli. Molti di voi sono perplessi poichè su internet si parla di diverse migliaia di euro, oppure, alcontrario, di lavori gratuiti. Noi abbiamo deciso di proporre ritualistiche importanti, ma che possano venire incontro alle esigenze economiche dei più. Il fatto di vivere in Africa è un fatto positivo, poichè i costi delle ritualistiche possono essere di molto inferiori e le offerte, come detto sopra, coprono le spese dei materiali, e i compensi degli operatori che seguono la ritualistica.

Risolvete anche problemi di salute?
No, e state lontani da chiunque, in ambito esoterico, affermi di poter fare qualcosa per voi. Andate dal medico. Nella tradizione voodoo esistono i guaritori, ma svolgono il loro lavoro in loco, poichè interpellati dalla popolazione locale. Senza contare che secondo le diverse legislazioni in Europa è vietato intervenire sulla salute senza avere i necessari studi riconosciuti dalla legge.

Come si svolgono le sedute? Quanto dura un rituale?
Le sedute voudun vengono svolte in gruppo. Mi avvalgo dell’aiuto di quattro stregoni (houngans) del luogo. insieme eseguiamo le letture, calendarizziamo le ritualistiche e insieme evochiamo le divinità interessate. Le divinità vengono omaggiate con le offerte degli assistiti, e come umili mezzi, le mettiamo al corrente della preghiera degli stessi. Le sedute si svolgono in media di 3 a settimana e statisticamente una ritualistica efficiente dura una mensilità piena, anche se poi vi sono due mesi pieni ulteriori per lasciare che le energizzazioni indotte possano trovare modo di esplicarsi favorevolmente.

Devo inviare materiale? Devo fare qualcosa per aiutarvi?
No, abbiamo imparato a lavorare senza feticci o materiali organici, per cui nessuna spedizione. E’ possibile, volendo, inviare una fotografia, che sarà usata nei rituali come atto simbolico della presenza dell’assistito. L’unico aiuto che potete fornirci, e non è di poco conto, è la vostra serenità e il vostro ottimismo durante il cammino rituale. Il vostro spirito guida forte e pulito è in grado di semplificare di molto il nostro lavoro.

 

CONTATTA IL MAESTRO SEFU SAMUEL

Share